Quanto tempo trascorriamo sui Social Network?

How Much Time Is Spent On Social Media REVISED

È una domanda che viene da porsi oggigiorno che spesso ci ritroviamo, senza neanche accorgersene, con il telefono in mano, a guardare le novità pubblicate su Facebook e compagni. L’agenzia di marketing americana Mediakix ha provato a dare una risposta a questa domanda fornendo una serie di dati che mostrano che sui Social Network trascorriamo ben 5 anni e 4 mesi della nostra vita. Non pochi vero? Soprattutto se si pensa che è lo stesso tempo che si impiegherebbe per andare sulla Luna e tornare indietro per ben 32 volte.

Secondo i dati raccolti da Mediakix ogni giorno trascorriamo 2 ore sui social media, così ripartiti: 40 minuti su YouTube, 35 minuti su Facebook, 25 minuti su Snapchat, 15 minuti si Instagram e (solo) 1 minuto su Twitter. Senza contare WhatsApp e Messenger.

Durante il corso delle nostra vita trascorriamo, in pratica, complessivamente sui social media ben 5 anni e 4 mesi. E, rispettivamente: 1 anno e 10 mesi su YouTube, 1 anno e 7 mesi su Facebook, 1 anno e 2 mesi su Snapchat, 8 mesi su Instagram e 18 giorni su Twitter.

Il tempo che trascorriamo nella nostra vita sui social media è secondo solo a quello che trascorriamo guardando la TV, 7 anni e otto mesi. Dunque prima dei 3 anni e 5 mesi che trascorriamo per alimentarci; prima di 1 e 10 mesi che passiamo davanti ad uno specchio, e così via.

Non ci sono più dubbi sul fatto che ormai i social media sono una parte rilevante della nostra vita e questi dati ci aiutano a comprenderlo meglio. Non solo, ma ci indicano anche cosa avremmo potuto fare sostituendo il tempo trascorso sui Social Network con altre attività. Beh, come dicevamo sopra, saremmo potuti andare sulla Luna e tornare ben 32 volte, avremmo potuto percorrere a piedi la Grande Muraglia in Cina per 3,5 volte, avremmo potuto guardare la serie dei Simpson per 215 volte, o scalare l’Everest ben 32 volte.

Ma, a parte crearci un certo imbarazzo, magari qualche rimpianto per ciò che avremmo potuto fare nel tempo che trascorso sui social network, a cosa ci servono questi dati? Sono informazioni molto importanti per chi fa business. Se il tempo trascorso sui Social Network è così elevato anche gli investimenti in questo settore dovranno essere adeguati. E infatti le spese per le attività di social media marketing delle grandi e piccole aziende sono in costante ascesa. Non bisogna dimenticare quanto i Social Network siano in grado di influenzare le scelte degli utenti, a maggior ragione considerando tutto il tempo che ci trascorrono.

http://mediakix.com/wp-content/uploads/2016/12/How-Much-Time-Is-Spent-On-Social-Media-REVISED.png

Articoli correlati