L’importanza del social networking

social networking I social network sono ormai diventati parte integrante della nostra vita e della nostra giornata, utilizzati ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo come modo veloce e gratuito per comunicare, condividere, idee e opinioni, informazioni, notizie e semplicemente per curiosare nelle vite degli altri. Ecco dunque che i social network diventano un luogo in cui è possibile “incontrare” tantissime persone di ogni genere, nazionalità, con i più svariati interessi, insomma un bacino incredibile di utenti alla ricerca di prodotti e servizi. Esserci sui social network significa avere la possibilità di acquisire una grande visibilità, come un’enorme vetrina insomma! Naturalmente sui social network bisogna saperci stare e saperli utilizzare al meglio se si vuole ottenere dei risultati. Come? Innanzitutto non improvvisare ma pianificare e studiare. Essere sempre aggiornati sul proprio settore di competenza, mostrare insomma una profonda conoscenza di ciò che promuoviamo. Inoltre, per una buona attività di social networking non è certo necessario essere presenti su tutti i social network, può diventare molto dispersivo e anche controproducente! È meglio invece scegliere quelli più adatti al nostro tipo di clientela e di prodotti. Non tutti i social network infatti sono uguali. Bisogna saper sfruttare la specificità delle singole piattaforme social, cercando di comprenderne le dinamiche di interazione. Non limitarsi poi a scrivere alcuni post ogni tanto ma interagire, essere attivi, entrare in contatto con il pubblico, anche loro così entreranno più facilmente in contatto con l’azienda. Può essere ad esempio utilissimo fare domande, sondaggi e chiedere pareri che si riveleranno sicuramente dei consigli preziosissimi. Così come è importante rispondere prontamente alle richieste dei clienti in modo da risultare attenti alle loro esigenze e per aumentare la loro fiducia. Senza contare poi che se non trovano da noi le risposte alle loro domande e dubbi si rivolgeranno probabilmente altrove. Se una volta per avere delle informazioni si usava fare una telefonata, adesso ci si rivolge direttamente ai social network chiedendo informazioni alle aziende attraverso le pagine dei social che funzionano come veri e propri customer service. È un servizio aggiuntivo che, chi è presente sui social, riesce a garantire ai propri clienti o potenziali tali, mentre chi non è presente si preclude questa preziosa possibilità. Veniamo ora ai risultati, abbiamo parlato di maggiore fiducia da parte del cliente, possibilità di ricevere informazioni e di conoscerne le opinioni, ma non aspettiamoci miracoli in breve tempo. I risultati arriveranno piano piano solo lavorando in maniera costante e precisa per stabilire una forte connessione con gli utenti.

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