Le Keywords o Parole Chiave

Le Keywords o Parole Chiave

search engine keyword placement

Sebbene riempire le pagine web di parole chiave sia una pratica ormai da tempo scomparsa, l’identificazione delle parole chiave più adatte all’associazione ai contenuti online rimane una delle attività fondamentali della SEO. Nel contesto dei motori di ricerca, le parole chiave sono i termini o le frasi utilizzate dagli utenti quando cercano qualcosa; i motori di ricerca basano i propri algoritmi di posizionamento delle pagine sulle parole chiave. Le parole chiave segnalano la rilevanza delle pagine.

Nell’ambito dei siti web, le parole chiave sono tutto ciò che si trova nelle pagine. Invece di buttarsi alla cieca nel difficile compito di definire le parole chiave da utilizzare, si dovrebbe cercare di definire una strategia chiara e coerente. Puntare esclusivamente su una o due parole, infatti, potrebbe non portare a nulla, poiché moltissimi altri staranno cercando di fare esattamente la stessa cosa. Scegliere la giusta combinazione di parole chiave è importante. I motori di ricerca hanno iniziato a considerare attentamente le relazioni semantiche esistenti tra le parole che formano il corpo del testo delle pagine web.

La ricerca delle parole chiave più adatte da associare alle pagine è un processo iterativo. Normalmente si inizia con una sessione di brainstorming, per passare poi alla fase di ricerca vera e propria utilizzando gli strumenti gratuiti o commerciali. Tra questi strumenti, citiamo i più diffusi: Google AdWords Keyword Tool, Yahoo! Search Marketing e Microsoft adCenter Labs.

Nessuno di questi è perfetto e quindi è bene utilizzarne più d’uno per poter prendere decisioni consapevoli. La scelta fra strumenti gratuiti e a pagamento è del tutto personale, ma molti trovano che il Google AdWords Keyword Tool sia sufficiente, almeno per le esigenze di base. Dare delle priorità alle parole chiave è essenziale. L’analisi dei dati d’uso delle parole chiave da parte degli utenti può rivelarsi straordinariamente utile a questo scopo. Prima di decidere definitivamente quali specifiche parole chiave associare alle pagine, è bene effettuare dei test per verificare che siano effettivamente utili.

La popolarità delle parole chiave cambia in continuazione: un giorno una parola è di moda e il giorno dopo non la usa più nessuno. Alcune parole chiave hanno popolarità eterna, altre durano poche ore: il tenere sotto controllo i trend di popolarità delle parole chiave dovrebbe essere uno degli aspetti di ogni buona strategia SEO.