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Quanto conta il blog nell’ambito di una strategia di comunicazione aziendale? Beh possiamo affermare che per una strategia di comunicazione sul web il blog ha una funzione di importanza primaria. Perché?

Il blog è una certezza di identità, di trasmissione di un’immagine aziendale efficace e autorevole, che può essere impiegata con altrettanta efficacia anche nella condivisione sui social network come Facebook, Twitter e LinkedIn.

Il blog è un luogo che rappresenta l’azienda al meglio, e un po’ come una casa con la porta sempre aperta a chiunque voglia conoscere l’azienda, quello che produce, quello che fa. Attraverso il blog insomma, l’azienda può parlare con la sua voce, coinvolgendo il pubblico e guadagnando al contempo anche in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Un blog che esprime la voce di un’azienda riesce a rafforzare e umanizzare un brand mostrandone la personalità. Serve dunque sì a mostrare i prodotti, ma anche a comunicare in modo diretto con le persone, i propri clienti e i potenziali nuovi clienti. La funzione principale del blog è infatti quella di informare e offrire contenuti ai quali potersi interessare. E questo, se ben fatto, può portare a una buona diffusione del brand. L’obiettivo poi è anche quello di acquisire visibilità ed essere considerati persone esperte del settore. Creare interesse su un argomento con articoli mirati da condividere poi naturalmente sui social network.

Avere un blog comporta notevoli vantaggi in fatto di visibilità che gli utenti possono dare anche attraverso condivisioni sui profili social. Aprendo un canale di comunicazione con il pubblico gli utenti hanno la possibilità di interagire pubblicamente con l’azienda e, a sua volta, l’azienda ha la possibilità di veicolare i propri valori, la propria mission e la propria visione d’impresa.

Il blog rappresenta, sia in termini SEO che in termini di visibilità online, lo strumento più utilizzato dalle aziende dopo i social network per comunicare la propria presenza online. Anche perché si tratta di un mezzo facile da utilizzare, personalizzabile e, come abbiamo già detto, che offre la possibilità di condividere contenuti propri.

Attenzione però, perché un blog abbia successo deve essere estremamente curato. Bando alla monotonia, non si può continuare a ripetere come sono belli i prodotti, ma bisogna invece creare interesse, stimolare la discussione, regalare una sorpresa, qualcosa che non è possibile trovare altrove, qualcosa di originale insomma.

Altra cosa da tenere in considerazione, la creazione di contenuti di qualità, originali e non duplicati, paga a livello di posizionamento. Quanto più i contenuti del blog sono qualitativamente validi e interessanti, tanto più diventeranno popolari nel web. E tanto più sarà possibile espandere la popolarità dell’azienda su tutto il web.

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