Content Marketing – Fare pubblicità con i contenuti

content marketing Il content marketing è una forma di pubblicità che prevede la creazione di contenuti di valore pensati per interessare, coinvolgere e arrivare così ad acquisire nuovi potenziali clienti. I contenuti in questione possono essere di diverse tipologie: articoli di blog, comunicati stampa, infografiche, documenti, e-book, sondaggi, ricerche di settore, ecc. Lo scopo rimane comunque quello di indurre le persone ad avvicinarsi all’azienda attraverso un’azione che potrebbe essere l’acquisto di un prodotto o anche semplicemente l’iscrizione alla newsletter. Il fine del content marketing è infatti quello di generare autorità e fiducia intorno al marchio di riferimento. E questo lo si fa costruendo delle relazioni con il proprio pubblico e divenendo un leader, un punto di riferimento per tutti le persone interessate a quel determinato settore. In questa maniera si può arrivare ad attrarre nuove vendite senza però dover adottare tecniche di vendita troppo invasive. Se sviluppata nel modo giusto una campagna di content marketing riesce infatti a diversificare il brand ed elevarlo dalla massa informe di messaggi di vendita che in ogni momento del giorno ci pungolano e ci infastidiscono. Una buona campagna di content marketing mette in condizione di interagire con clienti e potenziali clienti in maniera molto più naturale, piacevole e utile. Non è però semplice studiare una strategia vincente, bisogna trovare uno stile unico, una personalità ben distinta che riesca a portare un valore aggiunto, che faccia emergere il prodotto o il marchio e lo porti a distinguersi dagli altri. Essere trasparente, comunicare i propri valori aiuta ad attrarre fiducia, ad essere riconosciuto come informatore e fonte autorevole, e questo indurrà le persone a seguire il brand spontaneamente, di propria iniziativa. Una strategia di content marketing, per quanto valida, ha comunque bisogno di tempo per fornire risultati a livello di conversioni, per creare consapevolezza e generare preferenza ma, una volta raggiunto il punto di svolta, le conversioni saranno sempre maggiori e gli sforzi ripagati. Inoltre il content marketing può essere potenzialmente adottato da tutte le aziende, piccole e grandi, qualunque sia il loro settore di riferimento.

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